"Ricerca persone Tassullo. Va bene così" di Luca Zanetti e Bagoo
"Un trillo acuto: la sveglia? No, il telefono: richiesta intervento. Raggiunta la diga di Santa Giustina dove trovo una macchina distrutta sul carro attrezzi, mi viene spiegato che il conducente non c'é, sembra si sia volatilizzato.
Mi infilo a fatica nella macchina, dove trovo un telecomando apparentemente incontaminato e lo prelevo come oggetto odoroso. Poi fra le macchine che transitano sempre più numerose, vesto Bagoo. Un'annusata e via, si balla! Bagoo parte subito decisa e ci infiliamo nelle campagne. Già sono felice, o meglio sollevato all'idea di allontanarmi dalla diga, luogo spesso spettatore di ricerche tragiche. Bagoo va decisa, e ad ogni incrocio o cambio di direzione, dà segnali negativi chiari e pronti. Una magica danza. Chi mi accompagna, rimane a rispettosa distanza, permettendomi di mantenere la giusta concentrazione. Una simbiosi difficile a descrivere, tra me e Bagoo, ma vi assicuro che quando succede, ti senti ripagato del lavoro che abbiamo alle spalle. Dopo circa un chilometro, arrivo ai margini del paese, presso una casa verso la quale, Bagoo mostra un certo interesse. Comincia una spola fra strada adiacente e casa. I carabinieri, coadiuvati ottimamente dai vigili del fuoco del posto, in breve, ascoltando chi vi abita, trovano chi dà indicazioni utili per individuare colui il quale nella notte, era intervenuto per caricare lì, il disperso. Contattato telefonicamente questi lo accompagna a casa.
Una ricerca particolare, ma utile e assolutamente gradita sia per rafforzare l'autostima, sia per sentire l'empatia che tutti i soci della scuola hanno mostrato. Mai il successo di un singolo, ma quello di una scuola fatta da tanti cuori per un'unica anima!"