La Scuola Provinciale Cani da Ricerca e Catastrofe ha il suo campo di addestramento principale a Marco di Rovereto presso il Campo di Protezione civile, dove abbiamo una sede operativa, il campo macerie attrezzato, la palestra e ampi spazi per le esercitazioni di ricerca.
Il campo della protezione civile di Trento è situato in una ex polveriera nei pressi del paese di Marco di Rovereto.
Per raggiungerlo si esce dall'autostrada del brennero a Rovereto - SUD; si svolta a destra dirigendosi verso il centro di Marco, da dove si svolta a sinistra in direzione Rovereto. L'entrata del campo si trova all'incrocio tra via Pinera e la statale SS12.
Ci appoggiamo poi a campi di esercitazione da noi gestiti sul territorio trentino (Rovereto,Volano, Trento, Valsugana, Val di Fiemme, ..) per consentire alle nostre unità cinofile di variare e per venire incontro ai soci che provengono dalle valli.
Di norma gli addestramenti settimanali si svolgono nei gruppi sotto la direzione ed il controllo di un istruttore tutti i giovedì sera dalle 20.00, mentre 3 fine settimana al mese (alternativamente sabato o domenica) sono riservati per le esercitazioni collettive o (molto spesso) le manovre con le altre forze della protezione civile in tutto il territorio della provincia.