Chi siamo

La Scuola Provinciale per Cani da Ricerca e Catastrofe O.N.L.U.S. è un'associazione di volontariato fondata nel 1980 a Trento con il fine di svolgere volontariamente e gratuitamente attività di protezione civile effettuando sul territorio nazionale ed estero la ricerca ed il soccorso di persone disperse o colpite da calamità o catastrofi naturali e con l'impiego delle proprie unità cinofile (uomo - cane) da ricerca e catastrofe.

Opera principalmente nel campo della ricerca persone con unità cinofile in tutte le sue modalità (superficie, mantrailing, macerie) e da decenni è convenzionata per il coordinamento e lo svolgimento dell'attività di ricerca con unità cinofile con il dipartimento di Protezione Civile presso la Provincia di Trento.

La scuola ha operato finora in più di 200 interventi nei boschi trentini e di altre province, è intervenuta a seguito della sciagura di Stava nel 1985, del nubifragio della Val d'Udai nel 1990, della calamità di Sarno nel 1998, e all'estero a seguito del terremoto del Messico nel 1985, dell'Iran nel 1990, dell'Egitto nel 1992 della Turchia nel 1999 e dell' Algeria nel 2003, sempre distinguendosi per la professionalità e l'umanità.

Dove ci esercitiamo

La Scuola Provinciale Cani da Ricerca e Catastrofe ha il suo campo di addestramento principale a Marco di Rovereto presso il Campo di Protezione Civile, dove abbiamo una sede operativa, il campo macerie attrezzato, la palestra e ampi spazi per le esercitazioni di ricerca. Il campo della Protezione Civile di Trento è situato in una ex polveriera nei pressi del paese di Marco di Rovereto.
Per raggiungerlo si esce dall'autostrada del brennero a Rovereto - SUD; si svolta a destra dirigendosi verso il centro di Marco, da dove si svolta a sinistra in direzione Rovereto. L'entrata del campo si trova all'incrocio tra via Pinera e la statale SS12.

Ci appoggiamo poi a campi di esercitazione da noi gestiti sul territorio trentino (Volano, Trento, Valsugana, Val di Fiemme, ..) per consentire alle nostre unità cinofile di variare e per venire incontro ai soci che provengono dalle valli.

Di norma gli addestramenti settimanali si svolgono nei gruppi sotto la direzione ed il controllo di un istruttore tutti i giovedì sera dalle 20.00, mentre 3 fine settimana al mese (alternativamente sabato o domenica) sono riservati per le esercitazioni collettive o (molto spesso) le manovre con le altre forze della protezione civile in tutto il territorio della provincia.

Attività didattiche

Per addestrare e mantenere efficienti le proprie Unità Cinofile da adibire ai soccorsi, la scuola organizza corsi per conduttori della durata di due anni con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche settimanali, lungo tutto l'arco dell'anno, che vengono tenute nel campo-scuola in località Vela di Trento o nella palestra estiva in località Martinella di Folgaria. Al termine del secondo anno si consegue l'abilitazione ed il brevetto di operatività.

Incontri con scuole e colonie

La scuola provinciale cani da ricerca e catastrofe di Trento si è sempre resa disponibile, a titolo di volontariato, ad effettuare incontri con le scuole o colonie estive che lo richiedessero, per presentare la propria attività all’interno dell’organizzazione di Protezione Civile Provinciale.

Gli incontri si svolgono con una parte teorica dove si spiega chi siamo, cosa facciamo, quali sono i nostri cani, il metodo di addestramento, in cosa consiste un intervento, cosa significa Protezione Civile, la sua organizzazione e quali sono le associazioni di volontariato che ne fanno parte, per poi passare ad una parte pratica con dimostrazione di come lavora un cane a vari livelli di preparazione

Contatti

Cellulare 339.6392834
Telefono 0464.436688

Fax 0464.436648

Piazza Podestà, 10
38068 - ROVERETO (TN)

Interventi

Contatti

Cellulare 339.6392834
Telefono 0464.436688

Fax 0464.436648

Piazza Podestà, 10
38068 - ROVERETO (TN)

Sistema di protezione civile trentino

Oltre alla Scuola provinciale Cani da Ricerca e Catastrofe ONLUS fanno parte del sistema di protezione civile anche...

Corpi dei vigili del fuoco volontari
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico
Psicologi per i popoli
Protezione Civile A.N.A. Trento (Nu.Vol.A.)
Croce rossa italiana

La scuola è convenzionata con

La Sportiva ABBIGLIAMENTO PERSONALIZZATO
RICAMI - STAMPE
www.ssito.it
Clinica Veterinaria Zoolife Clinica Veterinaria Zoolife
Direttore Sanitario Dott. R. Guadagnini
Tel. 0461 600521 - Cell. 345 8103753